adv-497
<< ATTUALITÀ

Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi, Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann

| 6 Ottobre 2021 | ATTUALITÀ

Giorgio Parisi, Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann hanno vinto il premio Nobel per la Fisica, dopo la vittoria di David Julius e Ardem Patapoutian del Nobel per la Medicina. Parisi, fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi.

“Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità”, ha detto Parisi in collegamento con l’Accademia delle Scienze di Stoccolma. L’ultimo Nobel a un ricercatore nato in Italia è quello del 2007 a Mario Capecchi, attivo negli Usa, ma per risalire a un ricercatore italiano che ha svolto in Italia la maggior parte del lavoro bisogna risalire a 62 anni fa, al Nobel per la Chimica assegnato nel 1959 a Giulio Natta. Gli altri due vincitori del 2021, Manabe e Hasselmann, hanno invece avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. L’anno scorso il premio era andato a Roger Penrose, Andrea Ghez e Reinhard Genzel.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso grande soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel per la fisica al Prof. Giorgio Parisi e gli ha rivolto le più grandi congratulazioni per questo altissimo riconoscimento che rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica.

adv-683

Poco dopo sono arrivate le congratulazioni anche del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che esprime al professor Parisi le più vive e sentite congratulazioni per la vittoria del Premio Nobel per la Fisica, a nome del Governo e suo personale. Il Professor Parisi è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Il premier riceverà il professor Parisi a Palazzo Chigi per complimentarsi per lo straordinario successo.

TAG: Fisica, Giorgio Parisi, Premio Nobel, Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann
adv-45
Articoli Correlati