fbpx
adv-211
<< CULTURA

Lo scrittore Pierfranco Bruni protagonista del Festival del Nuovo Rinascimento a Milano

| 26 Gennaio 2023 | CULTURA

Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 18.30, si terrà una nuova serata del Festival del Nuovo Rinascimento, in via Carlo Torre, 24 a Milano, che vedrà la partecipazione dello scrittore calabrese Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura.

Molti dei suoi romanzi sono costruiti sul rapporto tra realtà e finzione, tra senso onirico e senso della storia in cui emergono valori assoluti quali la solitudine e la pazienza nell’ascolto del silenzio. Ed è proprio tramite la pazienza e il silenzio che si recupera la propria memoria. Quella vera essenza di noi veicolata dalla favola, dalla leggenda e dal mito che vive dentro il tempo e che nasce dal tempo. I libri di Pierfranco Bruni contrastano il cinismo e l’aridità esistenziale di quella scrittura che si limita a rappresentare la realtà come esperienza cronachistica, tralasciando l’aspetto magico e metafisico dell’esistenza. Uno straordinario antidoto alla deleteria tendenza al “relativismo” e alla “leggerezza” che impediscono di recepire e di vivere l’autentica Verità.

La scrittura per Pierfranco Bruni non è uno strumento di pura evasione nel quale dare prova del potere immaginifico della propria creatività, ma diventa un mezzo di conoscenza immanente. Tra i temi elettivi della sua produzione letteraria vi sono: le radici come identità, la memoria, l’amore, la verità, l’impossibile-possibile, il fascino del mistero, la nobiltà intesa come valore spirituale, l’umano e il disumano, la tradizione, il mito, la storia della quale si rifiuta la patina dell’ufficialità che spesso cela la luce di una verità che, per Bruni, deve essere ricercata.

adv-615

Conducono l’incontro Rosella Maspero (Presidente Nuovo Rinascimento), Stefania Romito (giornalista e scrittrice, consulente letteraria Nuovo Rinascimento), Davide Foschi (artista e fondatore Nuovo Rinascimento).
Letture a cura di Francesco Ingrosso e Stefania Romito.
Accompagnamento musicale a cura di Massimiliano Contato.

TAG: Milano, Pierfranco Bruni
adv-733
Articoli Correlati