fbpx
adv-524
<< ESTERI

Mosca accusa gli Usa di “coinvolgimento diretto”

| 4 Agosto 2022 | ESTERI

Il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca, ritiene Biden “direttamente responsabile” dell’uccisione di civili per aver approvato bersagli colpiti dalle forze ucraine con missili americani: “Abbiamo le registrazioni”. Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Ankara: “Al lavoro per un cessate il fuoco”. Mosca: “Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni”.

Intanto la prima nave carica di mais partita da Odessa ha lasciato Istanbul per dirigersi a Tripoli. Secondo fonti locali arriverà in Libano il 6 agosto. Kiev annuncia: “Altri 15 container pronti a partire”. E avvia l’evacuazione del Donetsk per l’avanzata dell’esercito russo. Bombe contro il distretto Dnipropetrovsk mentre sul fronte energetico Gazprom avverte: “Rientro turbina impossibile per sanzioni”.

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l’unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”.

TAG: #Biden, Guerra Russia-Ucraina, Mosca, Putin
adv-911
Articoli Correlati