Val Kilmer, noto attore statunitense, è deceduto il 1º aprile 2025 a Los Angeles all’età di 65 anni a causa di una polmonite. La notizia è stata confermata da sua figlia, Mercedes Kilmer.
Nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, Kilmer ha raggiunto la fama internazionale interpretando ruoli iconici come Tom “Iceman” Kazansky in “Top Gun” (1986), Jim Morrison in “The Doors” (1991) e Bruce Wayne/Batman in “Batman Forever” (1995). Nel 2014 gli era stato diagnosticato un cancro alla gola, dal quale si era successivamente ripreso dopo trattamenti che includevano una tracheotomia, compromettendo però la sua capacità vocale.
La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2022, quando ha ripreso il ruolo di Iceman in “Top Gun: Maverick” accanto a Tom Cruise, utilizzando una voce generata tramite intelligenza artificiale a causa delle difficoltà vocali.
Dopo la sua scomparsa, numerose personalità di Hollywood hanno espresso il loro cordoglio. Il regista Michael Mann ha dichiarato: “Mentre lavoravo con Val in ‘Heat’, mi meravigliavo sempre della sua gamma, della brillante variabilità all’interno della potente corrente del suo possedere ed esprimere il personaggio”.
Val Kilmer lascia due figli, Mercedes e Jack, nati dal matrimonio con l’attrice Joanne Whalley, da cui ha divorziato nel 1996.
La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema, lasciando un’eredità di interpretazioni memorabili che continueranno a ispirare le future generazioni.