fbpx
adv-41
<< ESTERI

Guerra Russia-Ucraina, colloquio tra Lavrov e Blinken

| 30 Luglio 2022 | ESTERI

Il segretario di Stato USA Anthony Blinken ha parlato per la prima volta con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. “Ho fatto pressione perchè Mosca accetti uno scambio tra prigionieri e liberi i due americani”. L’omologo: “Le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Federazione russa vanno normalizzate. Si torni a diplomazia tranquilla”.

Intanto, prosegue il rimpallo di responsabilità sul bombardamento di una colonia penale del Donetsk che secondo il Cremlino ha causato oltre 40 morti. Zelensky: “Omicidio di massa compiuto dagli stessi russi per screditarci”. E anche Kiev apre una propria inchiesta mentre denuncia nuovi raid a Kharkiv e Mykolaiv.

Presa di mira una prigione nel Donbass

La guerra ucraina va avanti anche tra accuse e smentite. I russi accusano infatti gli ucraini di di aver attaccato una prigione nel Donbass controllata dai separatisti filorussi. Sarebbero decine i morti, almeno 40, una settantina i feriti.

adv-454

Immediata la smentita di Kiev che ribadisce di non prendere mai di mira infrastrutture civili. A rincarare la dose il portavoce del ministero russo della Difesa, Igor Konashenkov che ha dichiarato: “Attualmente un gran numero di militari ucraini si arrendono questo perché conoscono l’atteggiamento umano nei confronti dei prigionieri di guerra che hanno i russi. Questa sfacciata provocazione è stata commessa per intimidire i militari ucraini e impedire loro di essere fatti prigionieri. Le circostanze di questa provocazione sono oggetto di indagine”.

Nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy si è recato a Odessa dove ha visitato il porto,  nell’attesa che ripartano i container carichi di grano dopo l’accordo tra le parti del 22 luglio a Istanbul. “È la prima nave che viene caricata, si tratta di un cargo turco, è dietro di me. Questo vuol dire che le operazioni di porto sono iniziate e per noi questa è la cosa principale”.

Secondo giorno di bombardamenti invece su Mykolaiv, uccise almeno 5 persone una decina invece i feriti.

TAG: Antony Blinken, Guerra Russia-Ucraina, Sergei Lavrov, Ucraina, USA
adv-383
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com