fbpx
adv-236
<< ESTERI

Guerra Russia-Ucraina: colpito le posizioni russe vicino alla centrale nucleare

| 23 Luglio 2022 | ESTERI

Si continua a combattere in Ucraina. L’esercito di Kiev ha colpito le posizioni degli invasori russi vicino alla centrale nucleare di Zaporizhia, uccidendo almeno tre soldati e ferendone altri 12. Lo ha annunciato la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino.

Intanto ad Istanbul intesa chiave per sbloccare l’invio del grano dai porti ucraini: Ucraina e Russia firmano un accordo con la Turchia e l’Onu, ma non è previsto un accordo diretto fra Mosca e Kiev. Prevista la creazione di corridoi sicuri da Odessa e altri due porti sotto controllo ucraino. Non sono previste scorte militari per le navi che porteranno il grano.

L’accordo contribuirà a consegnare almeno 25 milioni di tonnellate frumento ai mercati globali. I prezzi intanto tornano ai livelli di prima della guerra. La Casa Bianca si avvia ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti all’Ucraina in assistenza militare.

adv-493

Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il pacchetto include droni Phoenix Ghost e quattro sistemi missilistici ad alta mobilità Himars. Fitch taglia il rating dell’Ucraina a ‘C’ da ‘CCC’.  “La guerra potrebbe continuare il prossimo anno, con deboli prospettive di un accordo politico”,  mette in evidenza l’agenzia. Fitch stima che l’economia ucraina si contrarrà quest’anno del 33% per poi registrare un +4% nel 2023.

TAG: guerra, Guerra Russia-Ucraina, Zaporizhia
adv-184
Articoli Correlati