Stai per partire e sei assalito da mille pensieri? Cosa succederà in vacanza? Come sarà la vita lì? Ho fatto male a prenotare, dovevo starmene a casa! Se questi e molti altri quesiti affollano la tua mente nei giorni immediatamente prima della vacanza, non preoccuparti. È solo ansia da partenza. Quest’anno abbiamo vissuto tutti dei mesi difficili, chi più chi meno. Le preoccupazioni ci possono stare, ma quando superano la soglia della tolleranza, allora dobbiamo preoccuparci.
Ma cosa fare se avvertiamo l’ansia salire, proprio al nostro ultimo giorno di lavoro, e precisamente al momento di fare le valigie?
Innanzitutto dobbiamo prendere coscienza del fatto che evidentemente siamo persone già ansiose e lo eravamo già prima. E in particolare i cambiamenti, le novità e tutto ciò che ci catapulta fuori dalla nostra Confort zone ci mettono davvero ansia, tanto da non riuscire più a gestirla.
Ecco alcune piccole strategie che ti guideranno nella presa di consapevolezza del tuo problema.
Oggi viviamo tutti col pilota automatico inserito e abbiamo molta difficoltà a concentrarci nel momento e nell’attività che stiamo svolgendo.
Ricorda a te stesso che ORA non siamo ancora in vacanza, non siamo arrivati a destinazione, e non siamo neanche in coda in aereoporto oppure sul treno, in viaggio, su un vagone super affollato. Mentre prepari la valigia, metti una musica di rilassamento in sottofondo e concentrati sui piccoli gesti che fai mentre inserisci i tuoi indumenti all’interno. Le tecniche di mindfulness, cioè di concentrazione sul qui e ora, (ho già parlato della Mindfulness in precedenti articoli) potranno esserti d’aiuto. Prova a chiederti quanto sia utile preoccuparti in anticipo di qualcosa che non sappiamo se accadrà o se accadrà proprio in quel modo.
Non aspettarti vacanze in spiagge paradisiache o in acque piene di fauna tropicale, se hai scelto mete più modeste. Libera la tua mente dalle aspettative e da ciò che vorresti accadesse. Lascia spazio a te stesso, ai tuoi reali bisogni e non a quelli imposti dalla società o dal gruppo di colleghi snob. Ognuno di noi è unico e caratterizzato perciò da valori particolari che accompagnano quotidianamente tutte le nostre scelte, comprese le vacanze. Lasciamo spazio alla fantasia, alle prove senza paure, e liberiamo la mente da giudizi ingombranti, che inquinano il nostro benessere.
Sei uno di quelli che prima di partire localizza su Google Maps il luogo delle vacanze, con tutti i ristoranti nelle vicinanze? O addirittura gli ospedali, convinto che serviranno?