Martedì 25 Novembre, presso la Sala Convegni sita al secondo piano della sede di Via Carlo Farini 9, FondazioneATM è lieta di ospitare la presentazione del catalogo “PoesieDiTransito” di Vincenzo Pezzella Dedalus.
Il volume ripercorre l’opera dell’artista attraverso foto delle opere e delle performance in occasione del trentennale dalla realizzazione del progetto, il tutto corredato da testi di Paola Magi.
“PoesieDiTransito” fu un progetto ideato da Vincenzo Pezzella Dedalus e reso possibile grazie a Luigi Olivetti, suo mecenate. L’opera unì in sé poesia e arte performativa, sfruttando la veloce e sincopata scrittura di una macchina selfcard per stampare istantaneamente le poesie, allegando poi alle stesse foto polaroid, elaborazioni grafiche e lamiere serigrafate. In questo l’improvvisazione creativa si univa ad una struttura poetica “ingabbiata” in una struttura rigidamente predisposta dove l’azione diviene parola e viceversa, in un continuo fluire.
Durante l’incontro verrà inoltre proiettato il video-documento “PoesieDiTransito”, girato nel 1995 all’interno della Metropolitana Milanese.
Intervengono durante la serata:
Vincenzo Pezzella Dedalus – Autore
–
Martedì 25 Novembre 2025 – ore 17:30, Ingresso Libero.
FondazioneATM, via Carlo Farini 9