Giovedì 19 Febbraio alle ore 17:30 presso la sede di Fondazione ATM si terrà la presentazione del libro “Porta Romana che storia!” curato da Stefania Aleni e Giovanni Luca Minici, rispettivamente direttrice del mensile Quattro e curatore del blog Metroricerche.
Il libro è stato pubblicato un anno dopo “Porta Vittoria che storia!” ed è già stato oggetto di una prima ristampa. Il volume fa parte di una catalogo di una trentina volumi a tema locale.
Questo libro in particolare racconta la storia del quartiere Porta Romana, che nel prossimo quinquennio sarà teatro di enormi trasformazioni urbanistiche a partire dalla riqualificazione del celebre scalo ferroviario.
L’opera è edita da Quattro, associazione fondata da Stefania Aleni, membro del Municipio 4 dal 1990 ed ex insegnante di matematica.
Teatro di questa presentazione sarà la Fondazione ATM, che ospita anche la sede del Gruppo Storico dell’azienda: sarà infatti proprio il Gruppo Storico, nella figura del suo presidente Gianni Pola, a presentare materiali e articoli legati al mondo dei trasporti, con un focus particolare proprio sull’area del sud est milanese.
Dove: Fondazione ATM, Via Carlo Farini 9 Milano, sala congressi 2° piano
Quando: Giovedì 19 Febbraio 2026, h. 17:30
Intervengono:
Gianni Pola, Presidente Gruppo Storico della Fondazione ATM
Stefania Aleni, Direttrice del mensile Quattro
Giovanni Luca Minici, Curatore del Blog Metroricerche
Modera:
Azzurra Sorbi, redattrice del mensile Quattro