fbpx
adv-516
<< EUROPA

Commissione Ue riconosce il bisogno di trovare soluzioni a lungo termine su scafisti e rimpatri

| 8 Marzo 2023 | EUROPA

La Commissione europea ha risposto alla lettera che la premier Giorgia Meloni ha inviato a Bruxelles. A comunicarlo è stata una portavoce dell’esecutivo Ue. Nella lettera si riconosce il bisogno di trovare soluzioni a lungo termine sul problema della migrazione, “in linea con il messaggio della presidente della Commissione prima del Consiglio di febbraio”, di rinnovare gli sforzi per arrivare a un accordo sul Patto per la migrazione e di dare risposte operazionali”.

“La migrazione”, spiega ancora la Commissione Ue, “va affrontata con un approccio olistico, combattendo i trafficanti, mettendo in campo i rimpatri per chi non ha diritto di restare, ma anche offrendo percorsi chiari per migrazioni sicure e legali”.

“Siamo completamente d’accordo sul fatto che bisogna prendere delle misure ed ecco perché la presidente della Commissione ha parlato di raddoppiare gli sforzi per adottare il Patto sulla migrazione e l’attuazione del piano d’azione sulla rotta del Mediterraneo centrale”, aveva già anticipato la portavoce.

adv-535

Secondo la Commissione, “se non affrontiamo le cause che sono alla base della migrazione, ci troveremo davanti ad altre tragedie”: le vite in mare “vanno sempre salvate”, al di là delle ragioni che hanno portato all’originarsi degli eventi di ricerca e soccorso, che sono organizzati dagli Stati membri, ha ribadito la portavoce.

La risposta di palazzo Chigi è arrivata in una nota in cui si esprime “profonda soddisfazione per le parole indirizzate all’Italia e all’azione dell’esecutivo sul tema della migrazione da parte del Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen”. “Dalle parole del presidente della Commissione” – si spiega – “emerge infatti la piena consapevolezza di come vi sia la necessità di una concreta e immediata risposta europea in tema migratorio”.

TAG: Commissione UE, Giorgia Meloni, migranti, scafisti
adv-396
Articoli Correlati