fbpx
adv-662
<< ESTERI

Guerra Ucraina, Zelensky ad alleati: “Accelerare decisioni su invio armi”

| 17 Gennaio 2023 | ESTERI

Cresce ad almeno 40 morti e 100 feriti, il bilancio dell’attacco russo a un condominio di Dnipro, in Ucraina. Mons. Sviatoslav Shevchuk, capo dei greco-cattolici ucraini accusa Mosca di aver usato contro civili il missile X-22, chiamato ‘killer delle portaerei’.

Mosca nega di aver voluto bombardare l’edificio e rilancia contro i tank inviati da Londra: ‘Le forniture di mezzi pesanti all’Ucraina non riusciranno a cambiare la situazione. Questi carri armati bruciano e continueranno a bruciare’. Kiev annuncia ‘di aver individuato i nomi di sei membri dell’esercito russo coinvolti nell’attacco a Dnipro.

È diventato il simbolo dell’orrore il video, virale sul web, del compleanno di una bimba festeggiato nella cucina gialla rimasta sospesa nel vuoto dopo il bombardamento. Ieri colloquio tra Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, il presidente turco sostiene che Istanbul “è pronta a mediare tra Russia e Ucraina con l’obiettivo di arrivare ad una pace duratura”.

adv-925

“Quello che è successo a Dnipro, il fatto che che la Russia stia preparando un nuovo tentativo di prendere l’iniziativa nella guerra, il fatto che la natura dei combattimenti sul fronte richieda nuove soluzioni nell’approvvigionamento per la difesa, tutto questo sottolinea quanto sia importante coordinare gli sforzi di tutti i membri della coalizione per l’Ucraina”.

Lo ha detto nel suo videomessaggio serale il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, sottolineando la necessità di “accelerare il processo decisionale” sull’invio di armi. L’esempio citato come positivo è quello della Gran Bretagna, che ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti con “ciò che è necessario”, ricorda il presidente ucraino: “carri armati, altri veicoli corazzati, artiglieria”.

TAG: alleati, armi, Dnipro, guerra ucraina, Ucraina
adv-319
Articoli Correlati