
Allo stadio Olimpico di Roma va in scena la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter. È la 75esima edizione della manifestazione ed è per aggiudicarsi il trofeo nazionale.
I nerazzurri sono passati in vantaggio al minuto 6: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Barella tira da fuori e insacca alle spalle di Perin. Al minuto 24 grande occasione per la Juventus: Vlahovic viene liberato in area di rigore da Dybala, ma Handanovic dice no con un grande intervento.
La Juve spinge alla ricerca del pareggio, e al minuto 31 ha un’altra grande occasione: Dybala tira al limite dell’area, ma la palla esce di pochissimo. Al minuto 40infortunio per Danilo, costretto a uscire dal campo: al suo posto entra Morata. La Juve torna in campo nella ripresa spingendo, e in meno di due minuti segna due gol: al 50′ Alex Sandro pareggia, e dopo poco più di 60 secondi Vlahovic la ribalta in contropiede su assist di Dybala.
L’Inter prova a rispondere all’uno due bianconero con i cambi: dentro Dumfries, Correa e Dimarco, fuori Dambrosio, Dzeko e Darmian. La Juve replica con l’ingresso di Bonucci e Locatelli per Zakaria e Bernardeschi.
I nerazzurri spingono e al 80′ trovano il gol del pareggio: Valeri concede un calcio di rigore all’Inter, e Calhanoglu lo realizza. A dieci minuti dalla fine la finale di Coppa Italia è di nuovo in equilibrio. Le due squadre provano a vincere, ma nessuno trova la via della rete: si va così ai tempi supplementari nella finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter.
Nel primo tempo supplementare dilaga l’Inter. Protagonista Perisic che segna una doppietta. Prima, al 98′, su rigore riporta in vantaggio i nerazzurri su rigore, poi al 102′ con un tiro all’incrocio.
Sale la tensione tra gli juvetini dopo il ribaltone nerazzurro. Al 103′, dopo forti proteste e polemiche con la panchina dell’Inter, Allegri viene espulso da Valeri. Finisce il primo tempo supplementare. Poco prima del fischio dell’arbitro la Juve reclama un rigore su Vlahovic, ma Valeri dopo un controllo al Var decide di non concederlo.
Finita all’Olimpico. L’Inter batte la Juventus 4-2 e mette in bacheca l’ottava Coppa Italia. Per i nerazzurri è il secondo trofeo stagionale dopo la conquista della Supercoppa italiana a gennaio.