Alec Baldwin ha detto che l’uccisione di un direttore della fotografia morta dopo che ha sparato con una pistola di scena sul set cinematografico è stato un “tragico incidente”, mentre le autorità indagano sulla sparatoria, che ha anche ferito il regista.
Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia del western “Rust”, e il regista Joel Souza sono stati girati giovedì nel deserto alla periferia di Santa Fe.
Un portavoce di Baldwin ha detto che una pistola di scena a salve ha sparato male. Un portavoce dello sceriffo della contea di Santa Fe ha detto che gli investigatori stanno indagando su quale tipo di proiettile è stato scaricato e come. Non sono state presentate accuse immediate.
Non era chiaro se Baldwin si stesse esibendo al momento della sparatoria o quanti colpi fossero stati sparati, e poco si sapeva dell’arma.
“Non ci sono parole per esprimere il mio shock e la mia tristezza per il tragico incidente che ha tolto la vita a Halyna Hutchins, moglie, madre e nostra collega profondamente ammirata. Sto collaborando pienamente con le indagini della polizia”, ha scritto Baldwin su Twitter. “Il mio cuore è spezzato per suo marito, il loro figlio e tutti coloro che conoscevano e amavano Halyna”.
Il portavoce dello sceriffo Juan Rios ha detto che gli investigatori erano sul set venerdì mattina per raccogliere prove e informazioni. Baldwin è autorizzato a viaggiare, ha detto. “È un uomo libero”, ha detto Rios.