fbpx
adv-374
<< SPORT

Europei nuoto: Pilato, Panziera e Quadarella trio d’oro

Alberto Razzetti argento nei 400 misti
| 24 Maggio 2021 | SPORT

Dopo il record del mondo, Benedetta Pilato porta a casa la medaglia d’oro nei 50 rana femminile agli Europei di nuoto. Ma a Budapest trionfano anche altre due italiane: Margherita Panziera nei 200 dorso femminile e Simona Quadarella – al suo terzo oro della competizione – nei 400 stile libero, dove ha preceduto la russa Anna Egorova e l’ungherese Boglarka Kapas. Il medagliere dell’Italia in questa competizione conta in tutti 10 ori, 14 argenti e 20 bronzi.

Pilato, neo detentrice del record del mondo nei 50 rana (29”30), ha preceduto con 29”35 la finlandese Ida Hulkko, argento, e la russa Yulia Efimova. Sesta l’altra azzurra in gara, Arianna Castiglioni. “Sono contenta. Un po’ me l’aspettavo ma è comunque la mia prima medaglia in un Europeo – ha commentato la nuotatrice – Non mi aspettavo di fare meno di ieri anche se soli 5 centesimi sono comunque un buon risultato”. “Tra due giorni torno a casa e sono davvero soddisfatta – ha aggiunto – E poi mi manca tanto il mio cane…”.

Margherita Panziera ha vinto invece l’oro nei 200 dorso femminile. L’atleta veneta, già argento nei 100 dorso, con il tempo di 2:06.08 ha preceduto la britannica Cassie Wild, argento, e l’ungherese Katalina Burian, bronzo. “Sono contenta del tempo, significa che sto lavorando bene – ha detto dopo la gara – Sono riuscita a gestire una settimana dura. Non mi è piaciuto come ho gestito la gara, guardando troppo a non farmi superare dalle avversarie, ma in fondo era una finale europea”.

adv-211

Alberto Razzetti ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 misti maschile agli Europei di nuoto. L’azzurro aveva già vinto il bronzo nei 200. L’oro è andato al russo Ilya Borodin, il bronzo al britannico Max Litchfield. Quinto posto nella finale per Pier Andrea Matteazzi.

L’Italia ha conquistato anche la medaglia di bronzo nella 4×100 mista maschile. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno chiuso terzi alle spalle della Gran Bretagna, oro, e alla Russia, argento. Bronzo anche nella 4×100 mista femminile: Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini hanno imitato i colleghi della 4×100 uomini, chiudendo terze alle spalle di Gran Bretagna, che ha vinto l’oro, e Russia.

TAG: europei, Italia, nuoto
adv-89
Articoli Correlati