
La maggior parte degli americani pensano che Barack Obama avrebbe svolto un lavoro migliore nel gestire la crisi del coronavirus rispetto a Donald Trump, secondo un nuovo sondaggio.
Il sondaggio del Politico-Morning Consult ha mostrato che il 52% dei 1.990 intervistati ritiene che Obama sarebbe stato un leader migliore dell’attuale presidente durante la pandemia, mentre il 38% ha scelto Trump come leader migliore. Il sondaggio ha trovato un punto positivo per Trump, poiché il 44% pensava che sarebbe stato un leader migliore dell’attuale rivale democratico Joe Biden, che ha ottenuto il sostegno del 36% degli elettori.
Il sondaggio ha anche scoperto che il grado di approvazione di Trump sulla sua gestione del coronavirus in generale continua a diminuire. Dopo aver ottenuto l’approvazione della maggioranza durante le prime settimane di severi sforzi di blocco negli Stati Uniti, il rating di Trump ha iniziato a crescere nella direzione opposta. Il sondaggio del Politico-Morning Consult ha rilevato che il 54% degli elettori non approvava la performance di Trump, mentre il 44% ha dichiarato di approvare.
Trump è stato ampiamente criticato per la lenta risposta del governo federale alla crisi, poiché il presidente ha trascorso diverse settimane a minimizzare la gravità dell’epidemia di coronavirus e prevedere che presto sarebbe finita negli Stati Uniti. Poiché il virus ha continuato a diffondersi e il numero totale di casi negli Stati Uniti ha superato i 400.000, Trump è stato anche criticato per la mancanza di preparazione nell’avere sufficienti attrezzature e forniture mediche.
Trump ha suscitato alcune delle critiche che ha dovuto affrontare, soprattutto dopo l’uscita di questa settimana di un rapporto dell’ispettore generale del Dipartimento della sanità e dei servizi umani che descriveva una diffusa carenza di dispositivi di protezione individuale negli ospedali della nazione. Il rapporto di 40 pagine, compilato attraverso interviste con 323 ospedali, ha mostrato che il personale medico è esposto a pazienti infetti senza adeguata protezione e che le spedizioni di attrezzature da parte del governo federale sono state incoerenti e sconnesse.