fbpx
adv-728
<< SALUTE

Mindful eating: come nutrire il nostro corpo

| 9 Novembre 2019 | SALUTE

Oggi conduciamo tutti delle vite così piene che non ci lasciano molto tempo per curare la nostra alimentazione. La routine frenetica di tutti i giorni ci porta spesso a consumare i pasti male e in modo frettoloso.

Abbiamo  già visto cosa è la mindfulness in un precedente articolo. Ora vediamo come il “Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante” secondo Jon Kabat-Zinn (1994) può venirci in aiuto per nutrire il nostro corpo. La mindfulness ci aiuta a riconoscere che abbiamo a disposizione delle scelte riguardo la nostra alimentazione. Oggi siamo abituati a mangiare sotto la spinta emotiva e non perché abbiamo davvero fame. Mangiamo in modo abitudinario,  mentre svolgiamo altre attività e saltiamo spesso la colazione o altri pasti. Ignoriamo il più delle volte i segnali di fame del nostro corpo e continuiamo a mangiare anche se siamo sazi. Fateci caso, spesso mangiamo per soddisfare i nostri bisogni psicologici: quando siamo ansiosi, arrabbiati, insoddisfatti, quando siamo annoiati, o quando ci sentiamo soli. Apriamo la dispensa automaticamente e mandiamo giù cibo pensando ad altro.

Tutti questi comportamenti,  che fanno parte di un’alimentazione inconsapevole, possono portarci a difficoltà nella gestione del nostro peso corporeo e all’istaurarsi di tutta una serie di giudizi negativi su di noi. La mindfulness ci offre la possibilità  di mangiare consapevole e di aumentare il senso di appagamento e di apprezzamento del cibo. Ci risintonizza con il senso della fame e della sazietà,  aiutandoci così a non eccedere e ci fa rimanere in contatto col nostro corpo, sentendone le sensazioni.

La pratica quotidiana della mindfulness, comincia dall’essere presente durante i pasti, e, ancora prima, dal fare la spesa.

Prova con questi 5 semplici esercizi:

1. Fai la spesa consapevolmente. Programmare questa attività in modo da avere tempo per poter fare acquisti con calma. Non andare al supermercato a stomaco vuoto. Leggi pure le etichette degli alimenti,  fai attenzione agli ingredienti e scegli con cura ciò che mangerai.

2. Prima di iniziare a mangiare, spegni il cellulare. Osserva bene il cibo che stai per mangiare e fai dei bei respiri profondi.

3. Presta attenzione al tuo modo di nutrirti, senza giudizio. Se decidi di volere diminuire i grassi, ad esempio, attivati per trovare delle soluzioni alternative,  più salutari.

4. Impara a riconoscere i pensieri e le emozioni inutili per quanto riguarda il mangiare, e lasciali andare. Riconosciamo i nostri desideri in merito al cibo.

Da cosa nascono? Desideriamo veramente ciò che vogliamo mangiare? Cosa otteniamo mangiandolo? Come ci sentiamo subito dopo?Riusciamo a controllarci e a mangiarne solo una piccola quantità?

5. Diventa consapevole, durante i pasti, delle emozioni e delle sensazioni fisiche. Questo cibo ti piace? Ti gradisce? Ti fa star bene? Respira profondamente durante i pasti.

TAG: alimentazione, corpo, emozioni, mindfuleating, Mindfulness, nutrire, pasti, pensieri
adv-467
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com