fbpx
adv-737
<< ATTUALITÀ

LAVAGNA, TRAVERSI E GIORDANO (M5S): “SU AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL PORTO TURISTICO, CORTOCIRCUITO DI REGIONE LIGURIA”

| 7 Agosto 2025 | ATTUALITÀ, IL FORMAT, NOTIZIE

Genova, 5 agosto 2025 – “Sull’affidamento in concessione del porto turistico di Lavagna, l’assessore regionale ha evitato di rispondere, aggirando l’interrogazione con la scusa della presunta non competenza della Regione. Assurdo. È doveroso ricordare che il Comune di Lavagna ha pubblicato un bando per l’affidamento in concessione del porto turistico – con scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 19 settembre 2025 – attraverso la Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR). Questo elemento, da solo, basta a smentire le parole dell’assessore. Ma c’è di più: riteniamo la risposta una grave mancanza di rispetto verso gli Uffici regionali. Se davvero la Regione Liguria non fosse competente, la mia interrogazione sarebbe stata dichiarata inammissibile”.

Così, il capogruppo regionale del M5S Stefano Giordano, ricordando che si tratta di una concessione della durata di 50 anni, che interesserà un’area di 313.000 mq tra mare e terra, con la possibilità di realizzare opere per oltre 60 milioni di euro. Giordano aggiunge: “Grave che l’Ente non voglia vigilare su un bando che arriva a 50 anni dalla prima concessione; e che, nonostante quanto accaduto negli anni scorsi sul piano ambientale, giudiziario e amministrativo, preferisca non esporsi anziché garantire la massima trasparenza e attenzione istituzionale. Ricordiamo solo noi che il Comune di Lavagna è stato sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2016? Cosa si vuole nascondere?”.

Sul tema interviene anche il deputato M5S Roberto Traversi: “Prima dell’aggiudicazione della nuova concessione, la Regione renda pubblici tutti gli atti relativi a proroghe, subentri, varianti e ispezioni pregresse, e si assuma la responsabilità politica di garantire che il porto turistico di Lavagna torni a essere pienamente funzionale all’interesse pubblico, alla legalità e allo sviluppo sostenibile del territorio”.

adv-624

MoVimento 5 Stelle Liguria

TAG: #Lavagna, #RegioneLiguria, #RobertoTraversi, Genova
adv-507
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com