fbpx
adv-16
<< ESTERI

Guerra Russia-Ucraina, Putin: “In Ucraina battaglia per la nostra gente”

| 23 Febbraio 2023 | ESTERI

L’invasione russa dell’Ucraina è “un affronto alla nostra coscienza collettiva”: la denuncia arriva dal segretario generale delle Nazioni Unite in apertura della sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. “Abbiamo sentito minacce implicite di usare le armi nucleari – ha aggiunto -. Il cosiddetto uso tattico delle armi nucleari è assolutamente inaccettabile. È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro”. Intanto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all’assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese, dopo l’invasione di Mosca, accusa la Russia di genocidio.

“In Ucraina è in corso una battaglia ai nostri confini storici e per la nostra gente”, ha detto invece oggi Vladimur Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca. “Tutto il nostro popolo – ha aggiunto – è il difensore della patria”. Prima del concerto il leader russo ha incontrato Wang Yi, inviato del presidente cinese Xi Jinping, secondo il quale Pechino apprezza la “volontà di Mosca di risolvere la questione dell’Ucraina attraverso il dialogo e il negoziato”.

Intanto la premier Giorgia Meloni rientrata da Kiev spiega che il leader ucraino “ha presentato un piano di pace in dieci punti, e siamo impegnati ad aprire consultazioni e adesioni”. Tajani  da New York: “L’Italia sostiene la risoluzione per una pace giusta”.

adv-505

“Nell’ultimo anno non solo abbiamo visto crescere sofferenza e devastazione, ma sta diventando più evidente quanto tutto possa ancora peggiorare. Le possibili conseguenze di un conflitto a spirale sono un pericolo chiaro e presente”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres alla sessione di emergenza dell’Assemblea Generale sull’Ucraina. “Abbiamo sentito minacce implicite di usare le armi nucleari – ha aggiunto -. Il cosiddetto uso tattico delle armi nucleari è assolutamente inaccettabile. È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro”.

TAG: Guerra Russia-Ucraina, Kiev, Mosca, presidente Vladimir Putin
adv-637
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com