fbpx
adv-771
<< ESTERI

ONU: Gaza verso il “collasso umanitario”

| 10 Dicembre 2023 | ESTERI

Mentre continuano i combattimenti tra Hamas e Israele, il programma alimentare mondiale Onu Pam denuncia che metà della popolazione di Gaza sta morendo di fame. Secondo il direttore del Pam Carl Skau sono “quasi impossibili” le consegne di aiuti umanitari e in alcune aree della Striscia: 9 famiglie su 10 non riescono a mangiare tutti i giorni.

In missione a Gaza questa settimana, Skau riferisce di “migliaia di persone affamate e disperate nei punti di distribuzione”. Per il direttore è necessario un secondo valico di frontiera

Guterres: a Gaza si rischia catastrofe

A Gaza si va “verso la catastrofe. Si rischia il collasso del sistema umanitario”. Dal Forum di Doha, il segretario Onu Guterres lancia un nuovo allarme. 

Deplora “la paralisi” delle Nazioni Unite di fronte al conflitto in Medio Oriente ed è dispiato che il Consiglio di Sicurezza non abbia votato per un cessate il fuoco. 

Il Qatar ribadisce che proseguono gli sforzi di mediazione per una tregua e per il rilascio di altri ostaggi, nonostante i continui raid israeliani “riducano le possibilità” di un dialogo.

TAG: Gaza, Israele, Onu, Palestina
adv-821
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com