fbpx
adv-630
<< ATTUALITÀ

6 Luglio: al via i saldi in tutta Italia. 6 italiani su 10 pronti agli acquisti

| 5 Luglio 2023 | ATTUALITÀ

Al via dal 6 Luglio i saldi in tutta Italia a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano, in Trentino Alto Adige, dove partiranno con una settimana di ritardo.
Nella maggior parte dei casi i saldi estivi del 2023 dureranno 6 settimane, un tempo relativamente lungo per dare respiro al commercio.
Secondo Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 213 euro, pari a 95 euro pro capite per un valore complessivo di 3,4 miliardi di euro.
Sei italiani su 10 sono pronti agli acquisti in saldo. Lo dice Confesercenti.

Guida “consapevole” agli acquisti durante i saldi

(Fonte Confcommercio)

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

adv-955

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (che, in base al D.lgs 26/2023, è il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.

Confcommercio segnala, inoltre, le varie iniziative promosse sull’intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia come “Saldi Chiari e Sicuri”, “Saldi Trasparenti”, “Saldi Tranquilli”.

TAG: saldi, saldi 2023, saldi estivi
adv-325
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com