
Nella seconda giornata di lavori del G7 ad Hiroshima, è atteso l’arrivo, forse già nel pomeriggio, del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che avrà diversi incontri con i leader.
Ancora un attacco russo è stato sferrato nelle regioni di Kiev, a Kiev e Chernihiv. Il capo dell’ufficio del presidente, Andriy Yermak, ha esortato le persone a prestare attenzione all’allarme e a non interrompere il lavoro delle forze di difesa aerea.
Un incendio è scoppiato sul tetto di un edificio a Kiev provocato dalla caduta dei detriti durante l’attacco. Secondo quanto riferito dal sindaco Vitaly Klitschko le fiamme sono divampate “sul tetto di un edificio di 9 piani in uno dei complessi residenziali nel distretto”.
Due civili sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell’est dell’Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. “Il 19 maggio 2023 i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk, per la precisione a Chasiv Yar. Altre due persone sono rimaste ferite”, ha scritto Kyrylenko. Ieri le truppe russe hanno lanciato sei attacchi missilistici e 62 raid aerei sull’Ucraina, e hanno effettuato 65 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo.