Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto un drone nel cielo sopra Kiev. Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città, ha spiegato: “Durante l’ultimo allarme antiaereo, un velivolo senza pilota è stato avvistato sopra Kiev. L’obiettivo è stato abbattuto dal personale e dalle risorse della difesa aerea. Non ci sono informazioni su vittime o danni ad alloggi o infrastrutture”.
È scattato l’allarme aereo a Kiev, dove sono state udite esplosioni. Le autorità filorusse della Crimea hanno affermato che un drone è stato abbattuto vicino a una base aerea della Crimea. È l’ultimo di una serie di incidenti negli ultimi giorni. “Un altro attacco a Sebastopoli. Verso le 18 (ora italiana) le forze di difesa aerea hanno distrutto un dispositivo aereo senza pilota nell’area dell’aeroporto di Belbek”, ha detto su Telegram il governatore di Sebastopoli insediato da Mosca Mikhail Razvozhayev.
Kiev ha distrutto 18 droni su 24. Per le autorità ucraine si tratta “dell’attacco russo più intenso del 2023”. I raid seguono l’esplosione – nella notte tra martedì e mercoledì, secondo il servizio stampa di Putin – di un drone sulla cupola del Cremlino. Per Mosca Stati Uniti, Gran Bretagna e i Paesi Nato in generale sono “i principali responsabili” delle azioni del governo di Kiev. La Cina invita alla calma e alla moderazione.