fbpx
adv-277
<< ESTERI

Guerra Ucraina: Kiev prevede di liberare la Crimea

| 29 Aprile 2023 | ESTERI

La controffensiva che le forze armate ucraine stanno programmando per liberare i territori occupati dalla Russia prevede anche la liberazione della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. Lo ha detto in un’intervista all’emittente pubblica finlandese Yle il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Uno degli obiettivi di questa controffensiva, per la quale il ministro della Difesa di Kiev ha detto ieri che i militari ucraini sono quasi pronti, è proprio quello di riprendere il controllo della penisola sul Mar Nero; ma, ha aggiunto, per riuscirci è sempre più necessario il sostegno degli alleati occidentali. Secondo Zelensky, le truppe russe perdono ogni giorno motivazione e al tempo stesso temono le conseguenze della loro ritirata.

L’esercito russo ha lanciato ieri più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo civili. 23 i morti nel condominio di nove piani colpito dai missili a Uman, tra cui quattro bambini. I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi saranno considerati stranieri e potranno essere espulsi, secondo una legge firmata oggi da Putin. “Nel mondo in cui viviamo pare di assistere al triste tramonto del sogno corale di pace, mentre si fanno spazio i solisti della guerra e tornano a ruggire i nazionalismi”. Così il Papa da Budapest, dove è in viaggio apostolico.

Prigozhin: “Wagner presto cesserà di esistere”

Il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato in un video pubblicato su Telegram che il gruppo paramilitare potrebbe presto cessare di esistere, partendo dalle critiche rivolte all’esercito regolare russo incapace, a suo dire, di fornire la copertura e le munizioni necessarie ai suoi uomini, attualmente alla guida della campagna di conquista di Bakhmut. “Allo stato attuale – ha affermato Prigozhin rispondendo al blogger Semyon Pegov, autore del post -, stiamo arrivando al punto che Wagner cesserà di esistere. E accadrà a breve. Diventeremo storia, ma non mi preoccupo per questo, sono cose che possono accadere”. Non è chiaro quanto Prigozhin stesse parlando seriamente e Wagner non ha diffuso per ora precisazioni. A inizio settimana il fondatore della milizia aveva definito “uno scherzo”. Nel corso della guerra in Ucraina Prigozhin ha a più riprese criticato il modo in cui la Russia sta conducendo le operazioni militari, accusando i vertici dell’esercito di Mosca di tradimento per il mancato sostegno ai suoi uomini.

TAG: Crimea, Guerra Russia-Ucraina, Kiev, Mosca, Volodymyr Zelensky
adv-216
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com