fbpx
adv-794
<< ESTERI

Guerra Russia-Ucraina: intesa tra Polonia e Kiev sull’import di grano

| 19 Aprile 2023 | ESTERI

Polonia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sull’importazione del grano e di altri prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura polacco Robert Telus in conferenza stampa, al termine dei colloqui tra le delegazioni dei due Paesi. La Russia sta importando tecnologia dall’Occidente tramite Armenia, Kazakhstan e altri Paesi, di fatto aggirando le sanzioni. Lo riporta il New York Times citando i dati che funzionari americani ed europei si sono scambiati in uno dei loro ultimi incontri alla fine di marzo.

Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich arrestato in Russia resta in prigione. Lo ha stabilito il tribunale di Mosca nell’udienza di appello tenutasi oggi alla presenza del reporter. “E’ combattivo, fa sport, capisce che la gente lo sostiene”, ha dichiarato la sua legale all’uscita dall’aula.

L’Aula del Senato ha approvato con 143 sì, zero voti contrari e zero astenuti il dl che riguarda la protezione temporanea di persone provenienti dall’Ucraina, prorogando le misure di accoglienza. Il dl Ucraina è già approvato dalla Camera. Il testo è, dunque, con voto all’unanimità, diventato legge.

“Il sostegno alla popolazione ucraina è massimo. Dobbiamo imporre una svolta, l’Italia lo può fare. Dobbiamo essere capofila nella svolta politica, perché per ora abbiamo solo la strategia militare”.

adv-604

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese.

TAG: grano, Guerra Russia-Ucraina, Kiev, Polonia
adv-616
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com