Un denso fumo grigio fuoriesce dal tetto mentre i vigili del fuoco arrivano alla casa di mattoni, una delle numerose abitazioni colpite dai bombardamenti russi nel quartiere residenziale di Kostiantynivka.
La città nella provincia di Donetsk, nell’Ucraina orientale, è stata oggetto di intensi bombardamenti negli ultimi giorni a causa di una spinta russa per catturare la vicina Bakhmut, dove le forze ucraine hanno resistito durante una dura battaglia iniziata la scorsa estate.
Le autorità ucraine affermano che le forze russe stanno attaccando Kostiantynivka con bombe a grappolo e missili. Pavlo Kyrylenko, governatore della provincia di Donetsk, ha dichiarato che sabato una persona è stata uccisa e almeno tre civili sono rimasti feriti dopo diversi round di bombardamenti russi.
Un attacco alla città il giorno prima ha ferito otto persone e distrutto o danneggiato più di una dozzina di case. Gli sbarramenti hanno sopraffatto i vigili del fuoco locali, che corrono grossi rischi per spegnere gli incendi negli edifici e nelle auto anche se i bombardamenti continuano.
L’aria è satura di fumo e dell’odore pungente degli esplosivi mentre i vigili del fuoco aprono una manichetta. Rompono le finestre della casa di mattoni e spruzzano acqua dall’esterno.
Non ci sono persone all’interno, ma un cane è intrappolato in una gabbia nel cortile sul retro. Un vigile del fuoco apre il cancello e il cane corre fuori tra il fumo e le macerie.
Il capo dell’unità chiede alla sua squadra di interrompere ciò che stanno facendo. “Attenzione a tutti. Incursione aerea!” grida.
I vigili del fuoco si riparano dietro la casa. Si siedono in silenzio mentre esplodono a distanza ravvicinata. Uno si accende una sigaretta.
Non è chiaro se le esplosioni siano una nuova ondata di attacchi o esplosioni secondarie causate da incendi nell’area. Ad ogni modo, le esplosioni si stanno avvicinando troppo e il capo della squadra ordina a tutti di tornare al camion.
Mentre corrono lungo la strada sterrata, un’altra forte esplosione fa tremare il quartiere, mandando una nuvola di fumo verso il cielo non lontano dalla casa da cui sono appena usciti.