fbpx
adv-82
<< ESTERI

Guerra Ucraina, Kiev stacca la corrente elettrica alla UE

| 11 Ottobre 2022 | ESTERI

Il ministero dell’Energia dell’Ucraina ha annunciato lo stop alle forniture di elettricità assicurate a Paesi dell’Ue negli ultimi tre mesi, a causa dei danni inflitti dagli attacchi missilistici delle ultime ore di Mosca a diverse fra centrali e sottostazioni elettriche del Paese.

Dura la condanna di Biden agli attacchi russi che “mostrano l’assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino”, che segue quella del segretario generale dell’Onu. La Croce Rossa fa sapere che continuerà le attività, nonostante le precarie condizioni di sicurezza. Domani G7 straordinario. Mattarella invoca risposta unitaria dell’Europa.

Nei bombardamenti russi sulle città ucraine ci sarebbero almeno 11 morti e 89 feriti, tutti civili. A Kiev uno dei missili è caduto nella via dove si trova l’edificio del Servizio di sicurezza. Esplosioni anche a Kharkiv, Leopoli e Odessa. Zelensky: “allarme aereo in tutto il Paese, stanno cercando di spazzarci via”.

adv-836

Il presidente russo Putin, al Consiglio di sicurezza di Mosca, ha confermato di aver effettuato “bombardamenti massicci” contro le infrastrutture energetiche in Ucraina in risposta all'”attacco terroristico” che ha distrutto parte del ponte di Crimea.

Colloquio tra Zelensky e Biden

“Conversazione produttiva con il presidente Usa, Joe Biden. La difesa aerea è attualmente la priorità numero 1 nella nostra cooperazione in materia di difesa. Abbiamo anche bisogno della leadership degli Stati Uniti con una posizione dura del G7 e con il sostegno per la nostra risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

TAG: bombardamenti, energia elettrica, Guerra Russia-Ucraina, Joe biden, UE, Volodymyr Zelensky
adv-99
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com