fbpx
adv-229
<< ESTERI

Guerra Russia-Ucraina, colpita la città portuale di Mykolaiv

Ucciso il magnate ucraino Oleksiy Vadatursky, grande esportatore di grano.
| 1 Agosto 2022 | ESTERI

Pesanti attacchi russi hanno colpito la città portuale di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, uccidendo il proprietario di una delle più grandi aziende produttrici ed esportatrici di grano del paese, ha affermato il governatore locale.

Oleksiy Vadatursky, fondatore e proprietario dell’azienda agricola Nibulon, è stato ucciso insieme a sua moglie nella loro casa, ha detto domenica il governatore di Mykolaiv Vitaliy Kim a Telegram.

Con sede a Mykolaiv, una città strategicamente importante che confina con la regione di Kherson, per lo più occupata dalla Russia, Nibulon è specializzata nella produzione ed esportazione di grano, orzo e mais, e dispone di una propria flotta e di un cantiere navale.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha descritto la morte di Vadatursky come “una grande perdita per tutta l’Ucraina”, affermando che l’uomo d’affari stava costruendo un moderno mercato del grano che coinvolgeva una rete di terminal di trasbordo e ascensori.

Anche tre persone sono rimaste ferite negli attacchi a Mykolaiv, ha detto alla televisione ucraina il sindaco della città Oleksandr Senkevych, aggiungendo che 12 missili avevano colpito case e strutture educative. In precedenza ha descritto gli attacchi come “probabilmente i più potenti” alla città dell’intera guerra di cinque mesi.

Fino a 50 razzi grad hanno colpito aree residenziali nella città meridionale di Nikopol domenica mattina, ha scritto su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko. Una persona è rimasta ferita.

Nel frattempo, le forze ucraine hanno colpito il quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in mano ai russi, all’inizio di domenica, ha detto ai media russi il governatore della città portuale della Crimea Mikhail Razvozhayev. Cinque membri del personale sono rimasti feriti nell’attacco quando quello che si presumeva fosse un drone è volato nel cortile del quartier generale, ha detto.

I rapporti sul campo di battaglia non possono essere verificati in modo indipendente.

TAG: attacchi, Guerra Russia-Ucraina, Mykolaiv
adv-663
Articoli Correlati