fbpx
adv-103
<< ESTERI

Mosca avverte Kiev: “Difenderemo i confini marittimi ad ogni costo”

| 31 Luglio 2022 | ESTERI

La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo.

La dichiarazione arriva successivamente all’attacco di un drone contro il comando di Mosca del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, del quale gli ucraini negano ogni responsabilità.

“Questa mattina i nazionalisti ucraini hanno deciso di rovinare la giornata della Flotta russa”, che si celebra oggi in Russia, ha scritto il governatore della penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014, Mikhail Razvoziaiev, su Telegram.

adv-5

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato ad evacuare tutta la popolazione civile della parte della regione di Donetsk sotto il controllo di Kiev, dove sono in corso i più intensi combattimenti con le forze russe. Le persone coinvolte sono oltre 200mila, di cui più 52 mila bambini.

Secondo il canale televisivo Cnn Turk, la prima carovana di grano ucraino, che potrebbe partire domani mattina, sarà composta da 16 navi. Lo riporta la Tass. La carovana raggiungerà le acque territoriali turche il 3 agosto e sarà monitorata da droni. Inoltre, i rappresentanti del Centro di coordinamento congiunto di Istanbul utilizzerà satelliti per seguire il passaggio delle navi con il grano.

TAG: guerra ucraina, Kiev, Mosca, porti
adv-403
Articoli Correlati