fbpx
adv-937
<< ESTERI

Mosca minaccia rappresaglie a Norvegia per isole Svalbard

| 30 Giugno 2022 | ESTERI

Mosca minaccia rappresaglie nei confronti della Norvegia per isole Svalbard, denunciando il blocco “inaccettabile” di navi cargo russe dirette a Spitsbergen, la più grande delle isole. Oslo: non violiamo alcun trattato. Raid russi su Sumy e Mykolaiv nella notte: alcuni civili sono rimasti uccisi nelle due operazioni. L’intelligence ucraina fa sapere che sono stati liberati 144 soldati nel “maggiore” scambio di prigionieri con Mosca ad oggi.

Tra questi ben 95 sono “difensori” dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Vertice Nato a Madrid: “La Federazione Russa – si legge nelle conclusioni – è la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati e a pace e stabilità nell’area euro-atlantica”.

Zelensky, in videocollegamento, ha chiesto ai Paesi dell’Alleanza “artiglieria moderna e sostegno finanziario” contro la Russia. Mosca ha fatto sapere che “non lascerà senza risposta” la decisione di schierare nuove forze Usa in Europa, compresa l’Italia.

adv-585

Il presidente ucraino ha anche deciso di rompere le relazioni diplomatiche con la Siria dopo che il governo del presidente Bashar al Assad, sostenuto da Mosca, ha riconosciuto oggi ufficialmente “l’indipendenza e la sovranità” delle repubbliche di Donetsk e di Lugansk nel Donbass. Il presidente Usa Biden annuncia l’invio di nuove forze americane in Europa, in particolare in Germania e in Italia, dove arriveranno una settantina di militari e aerei.

TAG: #Norvegia, Guerra Russia-Ucraina, Mosca, Nato
adv-806
Articoli Correlati