
Il presidente del Consiglio Draghi ha incontrato la premier finlandese Sanna Marin. “L’Italia – dice – appoggia la richiesta di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia”. Le domande sono state presentate al Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dagli ambasciatori dei due Paesi.
Sull’ingresso della Finlandia e della Svezia nella Nato la Turchia chiede garanzie. Biden: “Andrà tutto bene”. E mentre riapre l’ambasciata Usa a Kiev, Mosca espelle 24 diplomatici italiani.
Continua l’evacuazione dei combattenti della Azovstal. “Ci sono ancora molte persone rimaste ad Azovstal e continuiamo a negoziare per farle uscire da lì” ha dichiarato alla Bbc il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar affermando che l’operazione di salvataggio dell’acciaieria Azovstal sarà conclusa solo quando tutti i difensori di Mariupol saranno stati evacuati nei territori sotto il controllo ucraino.
Il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha espresso oggi a New York al segretario di stato Antony Blinken le “legittime preoccupazioni di sicurezza” di Ankara che Svezia e Finlandia “sostengano organizzazioni terroristiche”, un riferimento ai curdi del PKK, organizzazione che la Turchia, gli Usa e la Ue considerano terroristica. “Ci sono inoltre anche restrizioni all’export su prodotti della difesa”, ha aggiunto.