fbpx
adv-732
<< ATTUALITÀ

A Venezia l’antica arte della tessitura arreda le case di lusso

| 21 Febbraio 2022 | ATTUALITÀ

Se è vero che il lusso sta nei dettagli è altrettanto vero che i dettagli più preziosi sono merce sempre più rara. C’è un mondo a parte, lontano dalle luci della ribalta, che ne tramanda l’unicità. In questo piccolo laboratorio di Venezia si producono da sei generazioni velluti preziosi, tessuti a mano, con sapienza e tanta pazienza.

Raffinatezze per la verità destinate a pochi eletti. I manufatti che escono da questo laboratorio finiscono quasi tutti in luoghi esclusivi. Qualche esempio? La Casa Bianca, il Cremlino, il Vaticano, o diventano accessori luxury delle più grandi case di moda o nelle abitazioni di grandi star del cinema e della musica. I prezzi proibitivi però sono giustificati da un lavoro incredibilmente lungo e complesso.

Come spiega il titolare, Alberto Bevilacqua, per predisporre il telaio per la realizzazione di un velluto di questa fattura può servire anche un intero anno di lavoro.

adv-487

Dei circa 6.000 telai usati del XIV secolo a Venezia, ne restano 18. Gestiti da abili artigiani custodi di un’arte antica.

Coi velluti prodotti in laguna si realizzavano gli abiti più lussuosi della nobiltà europea. La produzione del velluto, e della seta, iniziò a Venezia grazie a circa 300 artigiani (tessitori, filatori e tintori) che fuggirono dalla città toscana di Lucca per motivi politici.

I preziosi tessuti prodotti a Venezia erano diventati la più importante fonte di ricchezza per la città lagunare. Poi l’industrializzazione galoppante divorò rapidamente secoli di tradizione. E solo verso la fine del secolo gli europei iniziarono a recuperare il know-how delle antiche arti decorative, tra cui la tessitura.

TAG: #Venezia, Alberto Bevilacqua, tessuti
adv-108
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com