Estremisti islamici hanno ucciso 41 persone la scorsa settimana in un attacco nel nord del Burkina Faso, tra cui il leader di spicco di un gruppo di volontari che aiuta l’esercito del Paese, ha detto il governo.
Alkassoum Maiga, il portavoce del governo, ha annunciato giovedì due giorni di lutto dopo l’agguato mortale a un convoglio nella provincia di Loroum.
Tra le vittime c’era Soumaila Ganame, noto anche come Ladji Yoro. Il presidente del Burkina Faso Roch Marc Christian Kabore ha affermato che Ganame è morto per il suo paese e “deve essere un modello del nostro impegno determinato a combattere il nemico”.
La morte del leader volontario più importante del Burkina Faso ha creato un senso di panico, ha affermato Heni Nsaibia, ricercatore senior presso l’Armed Conflict Location & Event Data Project.
“Mentre Ganame ha raggiunto lo status leggendario come un popolare contro-insurrezione che ha svolto un ruolo centrale nella mobilitazione (volontari) a Loroum e Yatenga, è stato anche l’incarnazione dello stato assente”, ha detto.
La violenza nella nazione un tempo pacifica dell’Africa occidentale sta aumentando mentre aumentano gli attacchi legati ad al-Qaeda e allo Stato Islamico. Più di 50 gendarmi sono stati uccisi a novembre nel più grande attacco alle forze di sicurezza del Paese nella memoria recente e almeno 160 civili sono stati massacrati nella regione del Sahel a giugno.
Anche se le forze di sicurezza del Burkina Faso stanno conducendo la maggior parte delle operazioni rispetto ai suoi vicini nell’instabile regione del Sahel, l’esercito è sovraccaricato, spegnendo un fuoco alla volta, ha detto Nsaibia.
I combattenti volontari sono stati accusati di aver commesso alcune violazioni dei diritti umani contro coloro che erano sospettati di combattere con i jihadisti, ma sono anche diventati bersaglio di attacchi.
Il governo sta affrontando chiamate a dimettersi a causa della sua incapacità di fermare la violenza, con settimane di proteste che si sono svolte a novembre. In risposta, il presidente ha licenziato il suo primo ministro questo mese.