Ordinanza di divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa. Questa la misura cautelare eseguita nel pomeriggio di ieri dagli agenti del commissariato di Corigliano-Rossano nei confronti di un uomo, P.V. di 58 anni. Nei confronti del soggetto è stata applicata una ordinanza decisa dal gip di Castrovillari su richiesta del pm Veronica Rizzaro.
Gli accertamenti sono stati avviati sulla base di una denuncia-querela per atti persecutori presentata agli inizi di novembre, nei confronti del suo ex compagno dalla vittima. L’uomo, incapace di accettare la fine di una relazione durata circa dieci anni – si spiega – ha messo in atto reiterate condotte moleste ai danni dell’ex compagna. Di tutto per impedirle di intrattenere serenamente le relazioni sociali, denigrandola con chiunque e soprattutto con i soggetti con i quali reputava che la donna avesse intrapreso un nuovo rapporto sentimentale.
L’attività dello stalker è continuata con incessanti pedinamenti vicino all’abitazione e nei luoghi frequentati dalla donna. Anche durante i turni di servizio tempestava la sua ex con chiamate e messaggi telefonici dal carattere offensivo, provocando di conseguenza gravi stati di ansia e di paura, tale da ingenerare un fondato timore per l’incolumità e costringere la donna a cambiare le sue abitudini di vita.