fbpx
adv-406
<< POLITICA

Il presidente Mattarella: “La Repubblica si fonda su di esso, il futuro sui lavoratori”

| 11 Novembre 2021 | POLITICA
presidente-mattarella

È il lavoro a determinare il Pil del Paese, non “astratte alchimie finanziarie”, ma oltre ad essere fattore economico è anche l’elemento che fa funzionare la società. Per questo merita “riconoscimento e tutela”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso al Quirinale in occasione della consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” alle Maestre e ai Maestri del Lavoro 2020 e 2021.

A loro, Mattarella dice: “Questo incontro, le insegne che avete poc’anzi ricevuto, ricordano che gli avanzamenti civili e sociali sono sempre il frutto di sforzi comuni di persone e di gruppi, di comportamenti che trasmettono valori, di un’etica che diviene base di una cultura condivisa. Il lavoro è tutt’altro che un fattore esclusivamente economico. Non c’è dubbio che il lavoro sia motore dell’economia, ma è altresì elemento che sorregge il funzionamento della società: rappresenta esso stesso un valore su cui si basa la coesione di una comunità. Per questo merita riconoscimento e tutela: è una componente essenziale della dignità di ciascuno”.

Nel lavoro “si esprimono la creatività delle donne e degli uomini, e il loro contributo al bene comune. Le attività che avete svolto hanno certamente richiesto sacrifici, sovente abnegazione. Nello svolgerle si è rafforzata la vostra esperienza di vita e la coscienza di far parte di una comunità via via sempre più ampia”.

adv-34

Il Capo dello Stato ha poi rimarcato che “la ricchezza di un Paese si misura sulle opportunità di lavoro che sa offrire ai suoi cittadini. Il prodotto nazionale lordo della Repubblica è frutto del lavoro, non di astratte alchimie finanziarie. La nostra Costituzione, con saggezza, ha collocato il lavoro alla base della Repubblica. La Repubblica fondata sul lavoro non è il sogno di un tempo passato. È una sfida sempre attuale, esigente, che dobbiamo saper affrontare senza sottrarci alle necessarie innovazioni, anzi procedendo alla velocità del mondo globale. È sul capitale umano che si fonda il futuro del nostro Paese.

Dunque sui lavoratori, di ogni ambito e carattere”.

TAG: Pil, presidente Sergio Mattarella, repubblica
adv-283
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com