adv-18
<< ESTERI

Bomba al mercato di Baghdad: morte 25 persone e decine di feriti

| 20 Luglio 2021 | ESTERI

Un attentato dinamitardo lungo la strada ha preso di mira un sobborgo di Baghdad, uccidendo almeno 25 persone e ferendone dozzine in un mercato affollato, hanno detto funzionari della sicurezza iracheni.

L’attacco è avvenuto nel mercato di Wahailat a Sadr City, hanno detto i militari iracheni in una nota. Due funzionari della sicurezza iracheni hanno detto che almeno 25 persone sono state uccise e altre dozzine sono rimaste ferite nella potente esplosione. Hanno parlato a condizione di anonimato in linea con i regolamenti.

L’esplosione è avvenuta il giorno prima della festa di Eid al-Adha, quando il mercato era pieno di acquirenti in cerca di regali e generi alimentari.

Dopo l’esplosione c’erano pile di merci a terra. I negozianti hanno raccontato alle forze di sicurezza come si è verificata l’esplosione mentre recuperavano gli oggetti che potevano.

Non c’è stata alcuna rivendicazione immediata per l’attentato, ma il gruppo dello Stato Islamico ha già rivendicato attacchi simili nell’area.

Il primo ministro Mustafa al-Kadhimi ha posto agli arresti il ​​comandante del reggimento di polizia federale responsabile dell’area del mercato, secondo il comunicato militare. Ha anche detto che è stata aperta un’indagine.

Era la terza volta quest’anno che una bomba colpiva un mercato nel quartiere densamente popolato nella parte orientale di Baghdad.

A giugno, 15 persone sono rimaste ferite quando è esplosa una bomba piazzata sotto un chiosco in un altro mercato di Sadr City. Ad aprile, almeno quattro persone sono rimaste uccise in un attentato con un’autobomba a Sadr City. L’esplosione è stata causata da un ordigno esplosivo attaccato a un’auto parcheggiata al mercato.

L’attacco di lunedì arriva due mesi prima delle elezioni federali previste per il 10 ottobre.

I grandi attentati dinamitardi, una volta all’ordine del giorno a Baghdad, hanno rallentato negli ultimi anni da quando IS è stato sconfitto sul campo di battaglia nel 2017.

Gli attacchi persistono, tuttavia. A gennaio, oltre 30 persone sono state uccise in un duplice attentato suicida in un’affollata area commerciale nel centro di Baghdad. È stato l’attentato più mortale degli ultimi tre anni a colpire la capitale irachena.

TAG: Baghdad, bomba, feriti, morti
adv-95
Articoli Correlati