fbpx
adv-105
<< ESTERI

Aerei da guerra israeliani colpiscono Gaza a seguito del lancio di razzi

| 24 Ottobre 2020 | ESTERI

Gli aerei da guerra israeliani hanno colpito i presunti obiettivi militari di Hamas nella Striscia di Gaza venerdì prima dell’alba a seguito del lancio di razzi dal territorio palestinese bloccato.

Aerei da combattimento e altri aerei hanno colpito un “sito di produzione di armi e infrastrutture sotterranee” gestito dal gruppo islamista Hamas, che controlla il territorio dal 2007, ha detto l’esercito israeliano.

Hamas non ha riferito di vittime degli attacchi israeliani al campo profughi di Nuseirat e nella città meridionale di Khan Yunis.

adv-654

Due razzi erano stati lanciati su Israele giovedì tardi, senza causare vittime o danni.
Uno è stato intercettato dalle difese aeree israeliane, mentre l’altro ha colpito il terreno aperto, ha detto l’esercito.

L’ultimo attacco missilistico segnalato da Gaza è avvenuto martedì notte.
È arrivato dopo che l’esercito ha annunciato di aver trovato un nuovo tunnel che attraversa “dozzine di metri (iarde) in Israele” da Gaza.

Il giorno successivo l’esercito ha detto che il tunnel apparteneva ad Hamas. Le autorità hanno scoperto circa 20 tunnel originari di Gaza dal 2014, ha detto questa settimana il portavoce dell’esercito Jonathan Conricus.

Israele ha combattuto tre guerre con Hamas da quando gli islamisti hanno estromesso i lealisti del presidente palestinese Mahmud Abbas dal territorio nel 2007 e ci sono state numerose piccole fiammate.

Una tregua informale mediata da Egitto e Nazioni Unite, con il sostegno finanziario del Qatar ricco di gas, è in vigore dalla fine del 2018. È stata violata più volte ma è stata ripristinata ogni volta.

TAG: Israele, Palestina, striscia di Gaza
adv-420
Articoli Correlati