mercoledì, Agosto 12, 2020
Home CULTURA In Italia aumenta la spesa in Cultura, ma rimangono alcuni problemi

In Italia aumenta la spesa in Cultura, ma rimangono alcuni problemi

Negli ultimi anni si è registrato un forte miglioramento della spesa nel settore culturale. Ma si fa sentire il divario tra Nord e Sud.

-

Il 22 ottobre alla Camera di Commercio di Milano è stato presentato il nuovo rapporto di Federculture che mostra un trend positivo in tutti i campi della cultura: +2,6 % la spesa delle famiglie nel 2017 rispetto all’anno precedente, pari a 71,4 miliardi di euro. Circa 31 miliardi di euro sono stati spesi nel  teatro, cinema, musei e concerti. Anche il numero dei lettori è in aumento: dal 40,5% del 2016 al 41% del 2017. Oltre a questi dati positivi però emerge un forte divario tra Nord e Sud.

Nelle regioni settentrionali la spesa mensile in cultura in media supera i 150 euro, mentre in Meridione si abbassa intorno ai 95 euro, con il Trentino Alto Adige sul podio con una spesa media di 191 euro e i siciliani ultimi in classifica, che spendono circa 66 euro al mese in cultura. Questo dato è un vero problema, tanto che  il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli ha affermato che  l’Italia è un Paese che ha delle linee di faglia e ha grosse tensioni interne.

Per questo motivo il governo attuale ha pensato a una manovra economica che ha l’obiettivo di far ripartire l’economia, ma anche di andare in controtendenza rispetto a questa divisione dell’Italia a due velocità. Nonostante la crescita della spesa, l’Italia rimane comunque al di sotto della media europea: nel budget famigliare degli italiani la voce cultura copre il 6%, contro una media di 8,5 % degli europei e addirittura dell’11% dei più virtuosi svedesi. Ma la voce che più preoccupa nel rapporto è quella dell”inattività culturale: il 38,8% degli italiani adulti non partecipa a nessun tipo di attività culturale. Anche il turismo culturale ha subito un aumento dell’11,4% della spesa. Lombardia, Lazio e Veneto sono le regioni in cui si concentra il 60% della spesa turistica.


close







close






4,100FansLike
1,175FollowersFollow
- Advertisment -

I Più Letti

Joe Biden sceglie Kamala Harris come vicepresidente

0
Il candidato alla presidenza democratica Joe Biden ha ufficialmente scelto la senatrice della California Kamala Harris come vicepresidente. Harris, che si è candidata alla presidenza,...

editoriale

Il lato oscuro del monitoraggio digitale in un’app anti coronavirus

0
In Corea del Sud hanno tenuto sotto controllo la curva delle infezioni da coronavirus senza chiudere locali pubblici e scuole, senza imporre drastiche restrizioni...