
Marzia: “Marzia Roncacci è una giornalista professionista che lavora da anni, quasi 20, in Rai, al Tg2 e conduce da circa 7 anni un programma di informazione che va in onda tutti i giorni dalle 10 alle 11 su Rai2.
Ama il suo lavoro e lo fa con la stessa passione del primo giorno. La curiosità e la determinazione sono stati gli elementi determinanti per arrivare a fare questa professione. Non potrebbe fare altro!
Il mare e camminare in mezzo al verde sono le altre due passioni di Marzia. Tutti e due sono capaci di ricaricare e dare quell’energia giusta, positiva che serve ad ognuno di noi”.
Marzia: “Dire che parlo la lingua araba è eccessivo. L’ho studiata per qualche anno presso l’ambasciata islamica a Roma, da un suggerimento di mio nonno, che è stato sempre un uomo lungimirante e particolarmente intelligente. Non è stato facile. Ma con il tempo ho imparato a scrivere e a leggere l’arabo, ma solo frasi semplici. E’ stata un’esperienza molto interessante ma che non ho coltivato per molto tempo perché i miei impegni universitari e i primi approcci col mondo del lavoro giornalistico mi occupavano la giornata”.
Marzia: “Per me la Rai è una grande azienda. Una vera risorsa del nostro Paese. A me ha dato e sta dando molto. La meritocrazia, in Italia, è un termine non sempre usato e rispettato. Mi auguro invece che diventi il principio base su cui si muova il mondo del lavoro. Altrimenti i giovani sono sempre più scoraggiati”.
Marzia: “Lo è sempre stato. Nella mia vita ho sempre avuto degli obiettivi molto precisi. Non mi sono mai posta il tempo di raggiungimento ma la direzione, sì. Non ho mai sgomitato o approfittato. Ho sempre lavorato e mi sono adoperata, con determinazione e costanza, per raggiungere quello che volevo. Nel lavoro e nella vita privata. Se ci credi veramente l’obiettivo lo raggiungi. Non c’è dubbio. Volere è potere”.
Marzia: “Ho raggiunto una maturità personale e professionale che mi permette di avere delle sicurezze che forse qualche anno fa non avevo. Sono molto soddisfatta dei miei anni trascorsi anche se ho sempre bisogno di nuovi stimoli”.
Marzia: “La vita è fatta di scelte. E anche se sbagliate, dobbiamo sempre ricordare che a monte c’è stata una volontà di fare o non fare qualcosa. Qualcosa la cambierei, ma molto poco. Non ho grandi rammarichi, anzi. Però le esperienze servono per migliorare, quindi se potessi tornare indietro, ne farei oro. Certamente”.