fbpx
adv-869
<< SPORT

Formula1: il punto prima del Gran Premio del Messico

| 26 Ottobre 2025 | SPORT

Archiviato il weekend di gara al COTA il circus della Formula1 si prepara a correre a città del Messico la 20esima gara della stagione.

Stagione tutt’altro che chiusa: se prima della pausa estiva sembrava che il dominio McLaren fosse inarrestabile ad oggi sembra che lo sia qualcun altro, ovvero Max Verstappen.

L’olandese di Red Bull nonché Campione del Mondo in carica ha infatti guadagnato la bellezza di 119 punti negli ultimi 5 weekend di gara che, uniti ad alcuni errori del team di Woking, lo hanno portato a -40 da Oscar Piastri, leader del Mondiale.

adv-962

Oscar d’altra parte si trova in una posizione precaria: non solo ha Max a -40 punti, ma anche il suo compagno di squadra Lando Norris a -14. Non è un segreto che Zak Brown abbia un favorito fra i suoi piloti “papaya” (cosa su cui il web ha prodotto una sostanziosa quantità di meme), tuttavia almeno sulla carta sembra si voglia lasciare i piloti “liberi di correre”. Speriamo solo non finisca come ad Austin, con entrambe le macchine coinvolte in un incidente in curva 1 coinvolgendo anche Nico Hulkenberg. In ogni caso al termine dell’ultimo weekend di gara Andrea Stella si diceva ottimista: manifestando tranquillità ha dichiarato che le piste favorevoli a McLaren, secondo lui, arriveranno.

Ritornano in posizioni di rilievo anche le Ferrari, terzo Leclerc e quarto Hamilton. Ferrari come sempre ondivaga, dalle prestazioni indecifrabili: a volte competitiva, a volte inguidabile. Con il titolo piloti ormai fuori portata la Scuderia dovrà concentrarsi sul secondo posto nel mondiale Costruttori. Ferrari che questo weekend schiererà un “rookie” d’eccellenza nella prima sessione di libere: Hamilton cederà infatti la sua monoposto ad Antonio Fuoco, impegnato nel WEC con la 499p del Cavallino.

Mercedes invece potrebbe ancora sperare di agganciare il titolo piloti, ma solo matematicamente. George Russel infatti è in lizza per il titolo ma lo vincerebbe solo finendo sul gradino più alto del podio in ogni singola gara da qui a Yas Marina, mentre i top 3 dovrebbero marcare 0 punti in ogni weekend: abbastanza improbabile. Continua ad avere una prima stagione positiva Kimi Antonelli, che limita i danni dopo essere stato letteramente speronato da Carlos Sainz (unico assente al traguardo).

Apertissima anche la lotta per l’argento nel mondiale Costruttori. Se McLaren ha ormai da tempo consolidato la sua prima posizione con quasi 700 punti nulla è ancora deciso per la seconda posizione, contesa fra Mercedes, Ferrari e Red Bull, separate fra loro da soli 10 punti (rispettivamente 341, 334, 331).

Da segnalare attriti in casa Alpine, dopo che Franco Colapinto ha ignorato gli ordini di scuderia sorpassando il suo compagno di squadra, Pierre Gasly, facendolo finire ultimo dopo aver subito un ulteriore sorpasso da Gabriel Bortoleto. Deluso il TP Nielsen che ha dichiarato che la cosa verrà esaminata internamente.

Con le prove libere concluse appuntamento Sabato 25 alle 23:00 ora italiana per le qualifiche.

I semafori del Gran Premio del Messico si spegneranno invece domani, 26 ottobre, alle ore 21:00.

ph. Formula1 Official Facebook Page

TAG: #FormulaOne, sport
adv-58
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com