Momenti di alta tensione nel penitenziario di Arles, nel sud della Francia, dove un detenuto con problemi psichiatrici ha preso in ostaggio il personale medico e un agente di polizia. L’incidente, durato quasi cinque ore, ha richiesto l’intervento delle teste di cuoio della polizia. Alla fine, grazie a una trattativa, il detenuto si è arreso senza che ci fossero feriti.
Il responsabile è stato identificato come Irwing S., 37enne originario della Guyana francese, detenuto per stupro e già noto per episodi di violenza in carcere. Durante l’azione, l’uomo ha utilizzato un’arma artigianale e ha dichiarato di voler ottenere il trasferimento in un altro istituto penitenziario.
Pierre-Edouard Colliex, capo della polizia della Bouche-du-Rhone, ha spiegato che la priorità era garantire la sicurezza degli ostaggi. “Le cose sono finite bene”, ha dichiarato al termine delle operazioni, sottolineando la complessità dell’intervento.