![adv-17](https://ilformat.info/wp-content/uploads/2024/10/1.jpg)
Novak Djokovic ha battuto per 6-3 6-3 Jannik Sinner.
Il serbo vince il suo settimo titolo delle ATP Finals battendo l’italiano in una finale durata un’ora e 43 minuti.
Nole abbatte l’ennesimo record scalzando Re Roger Federer come numero di vittorie.
Jannik Sinner non è riuscito a ripetere l’impresa dei gironi. Il 22enne altoatesino si inchina dunque al n. 1 al mondo Novak Djokovic nell’atto conclusivo delle Atp Finals di Torino.
Cinque giorni fa, Sinner aveva battuto Djokovic nel match del Girone verde. Il serbo si era qualificato per le semifinali come secondo proprio grazie alla vittoria di Sinner contro Rune.
In finale, Djokovic si è preso la rivincita, con un break al 4° gioco del primo set, con un altro in apertura di secondo.
Sinner, apparso stanco e demotivato, ha perso il servizio anche nell’ultimo game.
“Sei una ispirazione per tutti, ma soprattutto per noi giocatori – ha detto Sinner a fine partita- Fai vedere la professionalità che hai tu e tutto il tuo team.Congratulazioni per questa settimana e non solo: hai iniziato la stagione vincendo e la chiudi vincendo”. Per Sinner restano gli insegnamenti appresi a margine di una stagione che ha segnato la sua consacrazione nell’Olimpo dei giganti del tennis: “Guardo le cose positive di questa stagione, anche oggi ho capito che posso migliorare tanto. Adesso sono un altro giocatore rispetto a inizio stagione“.
“Voglio dire grazie per tutte le parole a Jannik, anch’io ne devo dire a te e al tuo team. Congratulazioni per la buonissima settimana. Non è il risultato che volevi oggi, ma puoi essere orgoglioso di quello che hai fatto oggi e tutta la settimana e tutto l’anno. Ti auguro un bel 2024, sei molto molto vicino a vincere uno Slam, ti auguro questo”.