fbpx
adv-830
<< IL FORMAT

“Lutto nella Politica: Addio a Vittorio Prodi, Uomo di Grande Intelligenza e Cuore Generoso”

| 30 Luglio 2023 | IL FORMAT

Con grande tristezza comunichiamo la scomparsa di Vittorio Prodi, l’ex parlamentare europeo, fratello di Romano, che ci ha lasciato all’età di 86 anni, dopo aver lottato a lungo contro una malattia debilitante.

La sua vita è stata segnata da un profondo impegno politico: Vittorio Prodi ha ricoperto la carica di presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004 e ha rappresentato con passione il nostro Paese come parlamentare europeo per due mandati, primo nel 2004 con la lista di Uniti nell’Ulivo e poi nel 2009.

Ma Vittorio Prodi è stato molto più di un politico; era un uomo colto, laureato in fisica, che ha dedicato parte della sua vita all’insegnamento e alla ricerca presso l’Università di Bologna e vari istituti. Il suo impegno non si è limitato solo alla politica e all’accademia, ma ha dimostrato un forte legame con la fede, essendo stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.

adv-817

Le sue azioni hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità civile e politica. Andrea De Maria, deputato del Pd, lo ricorda con commozione come l’uomo che ha dato vita alla Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto, dimostrando una straordinaria intelligenza e umanità. Con lui, Andrea ha condiviso momenti preziosi di incontro e di impegno.

Oggi piangiamo la perdita di un uomo straordinario che ha dedicato la sua vita a servire la nostra società con passione e dedizione. La sua eredità continuerà a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Che possa riposare in pace.

adv-140
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com