Hamilton domina le qualifiche del Gp d’Ungheria 2023: Ferrari in ritardo e in posizione di inseguimento
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel Gran Premio d’Ungheria 2023, facendo segnare il miglior tempo nel Q3 delle qualifiche con un impressionante 1’16”609. Il pilota della Mercedes ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel guidare sulla pista di Budapest.
D’altra parte, la Ferrari ha mostrato un ritardo rispetto alla concorrenza, trovandosi costretta a inseguire nella gara di domani. Dovranno sfruttare tutte le opportunità per recuperare posizioni e punti importanti.
La gara promette di essere avvincente e con una buona dose di strategie, considerando la posizione di partenza di Hamilton e la determinazione della Ferrari nel cercare di recuperare terreno.
Il pilota inglese Lewis Hamilton della Mercedes ha ottenuto la nona pole position della sua carriera a Budapest, superando di soli 3 millesimi l’olandese Max Verstappen della Red Bull. Il campione del mondo partirà quindi in prima fila. Terzo tempo per la McLaren di Lando Norris, seguito dal suo compagno di squadra Oscar Piatri in seconda fila. Un’ottima performance è stata anche quella dell’Alfa Romeo, che ha concluso in quinta posizione con Guanyu Zhou, precedendo la Ferrari di Charles Leclerc al sesto posto e l’altra Alfa di Valterri Bottas. Chiudono la top ten l’Aston Martin di Fernando Alonso, l’altra Red Bull di Sergio Perez e la Haas di Nico Hulkenberg. La Ferrari di Carlos Sainz partirà invece dall’11esima posizione, mentre la Mercedes di George Russell partirà solo dalla 18esima posizione.
La griglia di partenza mostra una competitività e una diversità di performance delle varie squadre che promettono un’interessante gara di oggi.