fbpx
adv-859
<< IL FORMAT

Comunali, trionfa il Centrodestra

| 29 Maggio 2023 | IL FORMAT

I ballottaggi delle elezioni amministrative del 2023 si sono conclusi con la vittoria del centrodestra in quasi tutte le città, ad eccezione di Vicenza. Il secondo turno si è svolto il 29 maggio e si è concluso alle 15:00 con l’apertura dei seggi alle 07:00. Ancona è stata strappata dal centrosinistra, mentre Siena e Pisa, città tradizionalmente di sinistra, sono state confermate sotto il governo del centrodestra.

Sicilia, Sardegna

In parallelo alle elezioni amministrative nazionali, si è tenuto il primo turno delle elezioni amministrative in Sicilia e in Sardegna, con gli stessi orari di voto. L’apertura dello scrutinio è avvenuta alle ore 15:00. Complessivamente, sette città capoluogo sono state coinvolte nel ballottaggio, mentre quattro città in Sicilia hanno scelto di eleggere nuovi sindaci. Nel primo turno in Sicilia, quasi 1,4 milioni di cittadini sono stati chiamati alle urne. L’affluenza alle urne è stata in declino, registrando una percentuale del 49,61% alla chiusura dei seggi, rispetto al 58,39% del primo turno di due settimane fa.

Premier Meloni

La premier Giorgia Meloni ha pubblicato un video sui social per esultare dei risultati delle elezioni amministrative, affermando che il centrodestra ha vinto e confermato la propria radicazione e forza. Meloni ha inoltre esaltato le importanti conferme e vittorie, tra cui Ancona, che potrebbero essere definite storiche. Questo risultato dimostra che non ci sono più roccaforti politiche. La premier ha concluso che questo successo incoraggia il centrodestra a continuare a fare del suo meglio per il futuro.

 

TAG: Centrodestra, elezioni amministrative, Giorgia Meloni
adv-577
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com