fbpx
adv-663
<< POLITICA

Ministro Giorgetti: “Maggiore flessibilità sui progetti del Pnrr”

| 14 Aprile 2023 | POLITICA

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il commissario europeo per il bilancio e l’amministrazione Johannes Hahn “hanno convenuto che i profondi cambiamenti (guerra in Ucraina, inflazione, costi energetici) richiedono una riflessione su una maggiore flessibilità nell’attuazione dei progetti” del Pnrr.

Sul bilancio europeo, ha detto Giorgetti, non si può sottovalutare l’instabilità economica nei paesi nord africani, mentre sul fronte degli investimenti e dello sviluppo penso sia importante concordare un sistema di garanzie pubblico e privato”.

La nota del Mef precisa che “al centro del cordiale colloquio lo stato dell’arte del bilancio Ue 2024, il quadro finanziario pluriennale, il Pnrr e la situazione economica generale”. Giorgetti, “pur ribadendo l’approccio prudente del governo italiano, ha sottolineato le problematiche che il Paese si trova ad affrontare: le spese legate alla gestione dell’immigrazione, dei rifugiati, della guerra impongono risposte comuni da parte dell’Europa”.

Il ministro si è detto “soddisfatto perché entrambi abbiamo individuato nella flessibilità lo strumento per modificare e portare a termine quei progetti in difficoltà a causa di eventi straordinari”.

TAG: Johannes Hahn, ministro Giorgetti, Pnrr, UE
adv-496
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com