fbpx
adv-35
<< SPORT

Qatar 2022: ottavi sarà Olanda-Usa e Inghilterra-Senegal

| 30 Novembre 2022 | SPORT

Con le partite delle 16 si è deciso il destino del gruppo A: l’Olanda vince 2-0 contro il Qatar, chiude a 7 punti e passa da prima; si qualifica come secondo il Senegal (a 6), che ha battuto 2-1 l’Ecuador. Eliminati, quindi, Ecuador (fermo a 4 punti) e Qatar (0). Alle 20 si sono giocati i due match del gruppo B: Iran-Stati Uniti è finita 0-1 e Galles-Inghilterra 0-3.

L’Inghilterra va a 7 punti e passa come prima, gli Usa si qualificano da secondi (5). Fuori Iran (3) e Galles (1). Agli ottavi sarà Olanda-Usa e Inghilterra-Senegal. Intanto, Costarica-Germania di giovedì prossimo sarà la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart.

Costarica-Germania resterà nella storia dei Mondiali di calcio e, almeno al momento, non per il risultato. La partita della terza giornata del Gruppo E della Coppa del Mondo in Qatar sarà infatti la prima a essere arbitrata da una donna, Stephanie Frappart. La francese è una delle tre donne arbitro, assieme alla giapponese Yoshimi Yamashita e alla ruandese Salima Mukansanga, del gruppo di 36 direttori di gara ai Mondiali.

Finora nessuna era stata ancora scelta come arbitro, anche se tutte hanno svolto il ruolo di quarto ufficiale di gara (comunemente detto quarto uomo), con Frappart che aveva esordito nella partita Messico-Polonia. “È un segnale forte da parte della Fifa avere donne arbitri in Qatar”, aveva commentato Frappart dopo l’annuncio dei fischietti selezionati per il torneo. Non sono una portavoce femminista, ma se questo può far accadere le cose…”, aveva aggiunto, dicendosi consapevole di “giocare un ruolo” come modello per un’intera generazione di future donne arbitro.

Per la 38enne francese la Coppa del Mondo è il naturale proseguimento di un’ascesa. Prima arbitro donna nella seconda divisione francese (2014), poi nella Ligue 1 maschile (2019), nella Supercoppa europea (agosto 2019), nella Champions League (dicembre 2020) e nella finale della Coupe de France (maggio), Frappart è ormai ben affermata nel panorama arbitrale francese ed europeo. Ora un altro passo, che non sarà di certo l’ultimo.

TAG: Inghilterra, Mondiali Qatar 2022, Olanda, Senegal, Stephanie Frappart, USA
adv-748
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com