I gruppi parlamentari che si sono costituiti alla Camera e al Senato hanno eletto i propri presidenti. Si tratta di un passaggio essenziale per l’avvio della XIX legislatura e per la nascita del nuovo governo, dato che ora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella può avviare le consultazioni.
In Fratelli d’Italia è stato riconfermato il capogruppo uscente Luca Ciriani al Senato. Riconfermato per acclamazione anche Francesco Lollobrigida alla Camera. Dovranno coordinare rispettivamente 66 senatori e 119 deputati.
Riconfermati anche i capigruppo della Lega: Riccardo Molinari a Montecitorio e Massimiliano Romeo a Palazzo Madama. Molinari, dopo essere stato in lizza per la presidenza della Camera, resta alla carica già ricoperta nella legislatura uscente.
I nomi dei capigruppo di Forza Italia sono: Licia Ronzulli al Senato e Alessandro Cattaneo alla Camera. Dopo le tensioni tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni per dare un ministero di peso alla fedelissima del Cav, Ronzulli è stata eletta presidente dei senatori di Fi per acclamazione, così come Cattaneo dai deputati FI.
Il Terzo polo (Azione e Italia Viva) ha scelto come capigruppo Raffaella Paita al Senato e Matteo Richetti alla Camera.
Nel M5S riconfermato alla Camera l’uscente Francesco Silvestri. Al Senato è invece stata eletta capogruppo all’unanimità Barbara Floridia. “È un bel segnale per iniziare questa nuova legislatura, un comitato direttivo ben qualificato, amalgamato e con la massima compattezza. Stiamo insieme per lavorare insieme”, ha detto il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.
La capogruppo Pd al Senato è Simona Malpezzi: l’Assemblea del gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, come chiesto dal segretario Enrico Letta, l’ha confermata presidente del gruppo. Conferma anche per Debora Serracchiani a Montecitorio.
I sette senatori del gruppo “per le Autonomie (SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord)” hanno rieletto Julia Unterberger.
Per quanto riguarda il gruppo Misto, a Palazzo Madama è stato eletto all’unanimità Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra e a Montecitorio Manfred Schullian.