E’ terminato il faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni in vista della formazione del nuovo esecutivo. L’incontro, avvenuto nella sede di FdI in via Della Scrofa, “si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione.
Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sono al lavoro per dare il più presto possibile all’Italia un governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze”.
Lo riferisce una nota congiunta. “Meloni e Berlusconi hanno fatto il punto sui dossier economici più urgenti, a partire dal caro energia, tema che, tra l’altro, sarà al centro del prossimo Consiglio europeo”. Così Berlusconi sui social: “Ho incontrato Giorgia Meloni a Roma. Stiamo lavorando insieme”.
Matteo Renzi: “Come previsto Meloni e Berlusconi hanno fatto l’accordo. Tutta una manfrina ma almeno il loro governo partirà e noi saremo opposizione. Almeno possiamo dire che come nome il ‘Patto del Nazareno’ suonava meglio del ‘Patto della Scrofa’?