fbpx
adv-943
<< POLITICA

Meloni (FdI): “Lo scioglimento di Forza Nuova per via giudiziaria non politica”

| 13 Ottobre 2021 | POLITICA

Ancora polemiche su Forza Nuova dopo i disordini causati durante la manifestazione di Roma sabato scorso. La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è intervenuta sulla possibile chiusura del partito: “La legge italiana dice che la competenza sullo scioglimento di organizzazioni eversive o contrarie all’ordinamento è del ministero degli Interni con o senza la magistratura. Se ci sono gli strumenti per scioglierla, che la sciolgano”, ha detto durante la trasmissione Fuori dal Coro.

“Il precedente di votare a maggioranza nel Parlamento lo scioglimento di organizzazioni che stanno fuori da esso è un precedente che non mi sento di avvallare per metodo: questo non è un metodo politico, deve esserci un metodo ‘giudiziario’. E ha poi aggiunto: “L’attacco a Roma era di Forza Nuova quindi di matrice fascista. A Milano di matrice anti-fascista: quaranta anarchici denunciati. Che sia di estrema destra o estrema sinistra, la violenza è sempre violenza e va condannata sempre, non solo quando sta da una parte. Perché io che sono davvero contro la violenza dico che il tema va affrontato con serietà”.

“La gente non è cretina, lo credo che si arrabbia. E si arrabbia senza essere fascista”. Ha rimarcato Meloni nel corso della trasmissione. “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Dire che la gente non può lavorare perché non ha un lasciapassare del governo o debba vedere sensibilmente diminuito il suo stipendio se non ha un lasciapassare del governo, lo capiamo che è una cosa enorme?”.

TAG: Forza Nuova, Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni
adv-145
Articoli Correlati