fbpx
adv-173
<< SPORT

Champions League, gironi e avversarie di Juve, Inter, Lazio e Atalanta

| 2 Ottobre 2020 | SPORT

A Ginevra è nata la nuova Champions League: il sorteggio ha composto gli otto gironi con quattro squadre ciascuno dell’edizione 2020/2021 della più importante coppa europea di calcio. Sono 4 le squadre italiane in corsa: Juventus, Inter, Atalanta e Lazio, pronte a contendersi con altri 28 club europei la Coppa dalla grandi orecchie.

Le squadre erano divise in quattro fasce. La prima fascia era composta dai detentori di Champions ed Europa League più i campioni delle sei nazioni con il ranking Uefa più alto. Le fasce dalla seconda alla quarta erano determinate dalla classifica dei coefficienti delle società qualificate.

La Juventus, allenata quest’anno da Andrea Pirlo, partiva in prima fascia ed è stata sorteggiata nel gruppo G. I bianconeri hanno nello stesso girone Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros. 

A guidare la truppa bianconera, che prova a conquistare un trofeo che a Torino manca dal 1996, ci sarà ancora lui: Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha già conquistato 5 volte il massimo titolo europeo per club: 4 con il Real Madrid e 1 con il Manchester United.

Nel girone G, dopo la Juve, è stato sorteggiato il Barcellona come squadra della seconda fascia, Dinamo Kiev dalla terza fascia e Ferencvaros dalla quarta fascia.

Seconda in campionato nell’ultima stagione, dietro la Juventus, l’Inter di Antonio Conte, partendo dalla terza fascia nel sorteggio di Ginevra è stata inserita nel gruppo B con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Borussia Moenchengladbach.

I nerazzurri, che ad agosto hanno perso la finale di Europa League con il Siviglia, sono stati gli ultimi italiani a vincere la Champions, nel 2010.

La Lula, la coppia d’attacco formata da Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, proverà a trascinare l’Inter nel cammino europeo. In Champions, da due anni consecutivi, i nerazzurri non sono riusciti ad andare oltre il girone, finendo entrambe le volte terzi con il conseguente declassamento in Europa League.

L’Atalanta, che partiva dalla terza fascia, è stata inserita nel gruppo D con Liverpool, Ajax e Midtjylland. Tra le rivelazioni della Champions dello scorso anno, la squadra di Gian Piero Gasperini, terza in campionato nella stagione conclusasi ad agosto, può essere la mina vagante anche nell’edizione 2020-2021.

Il ‘Papu’ Gomez e compagni, all’esordio nella Champions League nella scorsa stagione, hanno fatto un figurone. Dopo 3 sconfitte nelle prime 3 partite, i bergamaschi sono riusciti comunque a conquistare l’accesso agli ottavi, dove hanno fatto fuori il Valencia. Poi la rocambolesca eliminazione ai quarti col Psg.

Ciro Immobile, capocannoniere in carica della Serie A e vincitore dell’ultima Scarpa d’Oro, è la stella di una squadra chiamata a far meglio in campo europeo rispetto alla scorsa stagione finita con un’eliminazione in un girone di Europa League non irresistibile. I capitolini mancano dalla Champions dal 2015-2016, quando vennero eliminati nei play-off dal Bayer Leverkusen.

TAG: Atalanta, Champion League, Inter, Juventus, Lazio, sorteggi
adv-569
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com